Psicoterapia
 /  Il mio lavoro / Psicoterapia
Psicoterapia

Psicoterapia

Il malessere e la sofferenza possono esprimersi attraverso sintomi che non sempre vengono interpretati come segnali di disagio esistenziale. In età evolutiva tali situazioni di disagio possono mettere in crisi non solo il bambino o l’adolescente ma anche le figure di riferimento dell’ambiente in cui sta crescendo. La Psicoterapia può rappresentare un intervento utile per affrontare il disagio e sofferenza nella relazione con se stessi, con le altre persone e con l’ambiente in cui essi vivono. Lo strumento che viene utilizzato in terapia è l’incontro di due persone – terapeuta e bambino e/o adolescente e/o giovane adulto- che offre uno scambio autentico, ed apre la strada per fare un’esperienza significativa e strutturante. Si tratta di una ricerca di senso e di significato del modo di relazionarsi alla vita e permette di entrare in contatto, conoscere ed esprimere le proprie emozioni e i sentimenti.
L’obiettivo è mettersi nella condizione di promuovere in se stessi i cambiamenti che si ritengono necessari e desiderabili per stare meglio e per adattarsi meglio all’ambiente interpersonale, sociale e culturale in cui si vive, permettersi di conoscere più a fondo il proprio modo di affrontare la vita per dare spazio alla consapevolezza delle proprie risorse.
La psicoterapia può avere diversi orientamenti. Quella ad indirizzo psicoanalitico (per cui sono stata formata) si fonda sull’idea che ci siano degli aspetti che non ci sono noti (inconsci) ma che esercitano un’influenza significativa e decisiva sulle nostre scelte, su quello che proviamo, su quello che desideriamo. Si può diventare consapevoli di tali aspetti fondamentalmente tramite la comprensione delle proprie emozioni, dei propri vissuti, delle proprie reazioni.

Related Posts

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Posts Recenti