La psicoanalisi
 /  Il mio lavoro / La psicoanalisi
La psicoanalisi

La psicoanalisi

La Psicoanalisi è un dispositivo di cura e comprensione di Sé basato sulla relazione e la parola.
E’ un percorso che si intraprende per conoscere e rielaborare il proprio modo di essere oggi, in relazione alla propria storia passata e alla progettualità futura; non necessariamente parte dall’esigenza specifica di un problema, un sintomo o un disagio specifico di cui ci si vuole occupare.
In analisi viene chiesto di dire liberamente tutto quello che viene in mente, seguendo il filo dei propri pensieri; compito dell’analista, è proporre una interpretazione di quanto trasmesso che esprima il significato che si può dedurre dalle associazioni e dai racconti. Non è un percorso breve poiché ha bisogno di un tempo adeguato per permettere l’esplorazione e la rielaborazione della propria realtà interna, prevede più sedute a settimana. L’analisi differisce dalla psicoterapia ad indirizzo analitico per alcuni aspetti tra cui la frequenza delle sedute (secondo alcuni autori almeno due, secondo altri almeno tre alla settimana), l’intensità del lavoro su quello che si chiama transfert.
Per transfert si intende lo spostamento di aspetti che riguardano il proprio passato e le relazioni affettive con le figure fondamentali della propria vita emotiva sulla persona dello psicoterapeuta o dell’analista.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*