Adolescenti e genitori
 /  Il mio lavoro / Adolescenti e genitori
Adolescenti e genitori

Adolescenti e genitori

Consultazione mirata all’intervento sulla crisi adolescenziale
La Consultazione con adolescenti e/o genitori è pensata per intervenire sulla crisi adolescenziale, che in genere ricade sui rapporti all’interno del nucleo familiare, soprattutto tra genitori e figli.
Per l’adolescente la crisi è intesa come espressione di una ricerca di cambiamento ed evoluzione del proprio mondo infantile e dei modi di stare in relazione con gli altri e nella propria famiglia. È la ricerca di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie risorse che coinvolge anche la famiglia. Questa ricerca può essere espressa con comportamenti anche aspri e drammatici ma ha sempre un senso che è legato all’età del/la ragazzo/za, al suo cambiamento e alle relazioni importanti in tale fase dello sviluppo.
I genitori dell’adolescente sono sempre direttamente sollecitati dalla crisi adolescenziale e per questo va dato loro uno spazio specifico per elaborarla.
Obiettivo principale della consultazione è di costruire un’idea condivisa del funzionamento dell’adolescente, delle sue difficoltà e delle sue potenzialità evolutive e poterle inserire ed osservare nel contesto relazionale in cui l’adolescente vive.

Related Posts

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*