Consultazione Psicologica

consultazione psicologica
Listening Room by Magritte

La Consultazione Psicologica è l’occasione di un confronto esterno, di una ricerca di senso, di un accompagnamento e supporto.
Una consultazione psicologica può essere richiesta come un intervento mirato a chiarire i fattori della crisi attuale e ad utilizzare meglio le proprie potenzialità, Anche se breve e limitata nel tempo può fornire l’occasione per mettere in gioco e dare vigore alle proprie potenzialità e ritrovare dentro di sé le risorse per affrontare i cambiamenti in corso.
La consultazione può rappresentare una premessa a percorsi terapeutici successivi,
A volte ci si trova impreparati di fronte a domande, emozioni e sentimenti a cui risulta difficile dare senso e trovare una risposta; può anche capitare che eventi improvvisi ed inaspettati ci facciano sentire particolarmente vulnerabili.

Articoli simili

  • La psicoanalisi

    La Psicoanalisi è un dispositivo di cura e comprensione di Sé basato sulla relazione e la parola. E’ un percorso che si intraprende per conoscere e rielaborare il proprio modo di essere oggi, in relazione alla propria storia passata e alla progettualità futura; non…

  • Consultazione psicologica per i bambini

    La consultazione psicologica per i bambini è uno spazio di ascolto e comprensione pensato per accogliere il disagio emotivo dell’infanzia, sostenendo il bambino e la sua famiglia nel processo di crescita. Com’è noto, lo sviluppo del bambino dipende dall’interazione tra patrimonio genetico ed ambiente e i…

  • Psicoterapia

    Il malessere e la sofferenza possono esprimersi attraverso sintomi che non sempre vengono interpretati come segnali di disagio esistenziale. In età evolutiva tali situazioni di disagio possono mettere in crisi non solo il bambino o l’adolescente ma anche le figure di riferimento dell’ambiente in…

  • Adolescenti e genitori

    Consultazione mirata all’intervento sulla crisi adolescenziale La Consultazione con adolescenti e genitori è pensata per intervenire sulla crisi adolescenziale, che in genere ricade sui rapporti all’interno del nucleo familiare, soprattutto tra genitori e figli. Per l’adolescente la crisi è intesa come espressione di una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *