La formazione è un processo in continua costruzione e definizione.
La mia esperienza professionale è cresciuta attraverso collaborazioni con il servizio pubblico, con i centri accreditati per la presa in carico e cura delle famiglie, dei genitori e degli adolescenti, con la quotidiana realtà ospedaliera di un reparto pediatrico specializzato in endocrinologia dell’infanzia e dell’adolescenza e la sperimentazione innovativa nel privato sociale.
Questo percorso mi ha permesso di approfondire una metodologia di ricerca ed una modalità di operare nell’ambito della psicologia applicata. La mia esperienza clinica mi ha consentito di osservare il disagio e la sofferenza nelle condizioni di crisi e nelle forme più gravi, stimolandomi ad approfondirne l’origine e le connessioni con gli eventi significativi della storia degli individui; con il passare del tempo ho dedicato la mia formazione e la mia professione in particolare al lavoro con gli adolescenti, le loro famiglie, alle dinamiche dei gruppi. Attualmente sono particolarmente orientata ad approfondire gli aspetti psicologici inerenti la strutturazione dell’identità sessuale e di genere in adolescenza.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’università di Padova, e specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, fondando la mia formazione sulle basi della teoria psicoanalitica presso dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (PsiBA), integrata tramite la tecnica della psicoterapia dinamico esperienziale.
La Formazione Esperienziale
La mia formazione esperienziale in contesti di gruppo, dove ho seguito percorsi insieme a colleghi, ha rappresentato un’importante opportunità di crescita.
Tali contesti sono finalizzati a sperimentare e conoscere, attraverso l’esperienza diretta, i fenomeni e i meccanismi di funzionamento inconsci individuali e sovraindividuali stimolati dalla specifica situazione di gruppo.
Con la formazione all’utilizzo dello psicodramma presso il SPGEA, la supervisione di F. Sacco, della dott.ssa Velia Ranci e il corso presso l’area G, docente dott. Cesare Freddi, sul gruppo con gli adolescenti ho mirato ad approfondire gli studi e le ricerche sul rapporto che si instaura nei gruppi tra gli adolescenti. In particolare ho approfondito le dinamiche interpersonali tra l’adolescente ed i suoi genitori osservabili soprattutto nell’età di transizione.
Ho seguito un percorso di formazione all’utilizzo del gruppo Balint che ho utilizzato per diverse categorie di persone: genitori, insegnanti ed educatori. Attualmente il mio percorso formativo prosegue in un gruppo di colleghi formatori accreditati in Italia dall’Associazione Medici Italiani Gruppi Balint (AMIGB) e a livello internazionale dall’International Balint Federation (IBF).
Nell’ambito dell’Istituto s (PsiBA) sono membro del comitato dell’area clinica e dell’area scientifica che realizzano seminari e workshop formativi per gli specializzandi e per gli psicoterapeuti interessati a crescere dal punto di vista formativo e culturale nell’area della psicoanalisi e della psicoterapia.