Psicologa del Servizio di Psicologia dell’U.O. Pediatria-Neonatologia, Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza-Ospedale S. Raffaele, Milano. In tale struttura ospedaliera la sua attività è focalizzata sui vissuti emotivi e sui risvolti psicosociali di bambini ed adolescenti, affetti da patologie organiche, transitorie e croniche e da sindromi genetiche. L’intervento come psicologa consulente del reparto di Pediatria implica la valutazione del livello di stress e dell’impatto traumatico connesso all’esordio della malattia del minore, all’ospedalizzazione e al programma di controlli e di cure previste. In ambito clinico e di ricerca approfondisce gli aspetti inerenti il disagio espresso da bambini ed adolescenti tramite espressioni somatiche, comportamentali, difficoltà nelle relazioni interpersonali. Nella presa in carico dei bambini e degli adolescenti ricoverati vengono anche tenuti in considerazione i vissuti di ansia dei familiari che spesso influiscono in modo intenso sul processo di adattamento alla condizione clinica. Nel corso del ricovero e dopo le dimissioni si prevedono colloqui clinici con i genitori mirati a supportare la funzione genitoriale.
Membro di un Board Internazionale che approfondisce i risvolti psicosociali dei giovani affetti da Diabete Mellito, ha pubblicato su riviste specializzate articoli sul tema diabete in età evolutiva. In particolare il suo interesse clinico è focalizzato, in particolar modo ai risvolti emotivi profondi connessi all’accettazione della patologia e alle risorse di adattamento. Tali ambiti influenzano in diversa misura la qualità di vita, il livello di autostima, il confronto con i coetanei.
Rispetto a tali aree di approfondimento ha presentato contributi in Convegni nazionali e internazionali.
Nell’ambito dell’equipe del Centro di Identità Personale e Sociale della Provincia di Milano ha approfondito gli aspetti inerenti l’inserimento sociale dei bambini non vedenti e le difficoltà dei genitori nel rapporto con i figli, affetti da tale deficit sensoriale. In tale ambito ha partecipato con l’equipe ad un programma formativo rivolto agli insegnanti che svolgevano un’attività educativa con tali soggetti.
Nell’ambito dell’equipe del Centro di Psicologia Clinica ed Educativa, Centro COSPES di Milano, ha svolto attività psicoterapeutica individuale con soggetti in età evolutiva, percorsi di counselling con i loro genitori e condotto gruppi di adolescenti secondo il modello dello psicodramma psicoanalitico.
Presso il Poliambulatorio Resnati, struttura decentrata dell’Ospedale San Raffaele, la dott.ssa Colombini ha attivato con i colleghi pediatri endocrinologi, un Centro per Adolescenti, articolato su un modello di intervento multidisciplinare medico-psicologico in precedenza già attivato in alcune scuole superiori.
Docente nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva (PsiBA) di Milano, ha tenuto corsi su ‘Psicopatologia dell’adolescenza’, ‘Interventi psicologici con i genitori’, ‘Dinamiche di gruppo in età evolutiva’.
La sua attività clinica come libero professionista è rivolta ad approfondire le note di disagio manifestate da bambini ed adolescenti nel percorso di crescita.
L’approccio psicoterapeutico con gli adolescenti è fondato sulle problematiche legate al processo di separazione ed individuazione e alla strutturazione dell’identità adulta.
Con i giovani adulti l’approccio clinico è basato su aspetti inerenti il processo di strutturazione dell’identità personale –nella dimensione affettiva e sessuale- lo sviluppo dell’autostima, la realizzazione delle potenzialità ed il raggiungimento di una dimensione autonoma.
Esercita attività psicoterapeutica presso il suo studio privato a Milano.